Chi siamo? Dove andiamo? Perchè si vive e perchè si muore? Ma soprattutto: chi l'ha ordinata questa margherita gigante???
lunedì 9 giugno 2008
fiera della patata
Cari bloggers,
Stasera si è conclusa in piazza Sant'Andrea a Quartu la seconda fiera della patata.
Vorrei spendere due parole per la protagonista assoluta di questa fiera, perché anche se col passare del tempo cambiano tante cose, anche se tutto passa di moda, lei, la patata, è sempre nei nostri pensieri.
Novella o stagionata, è sempre gradita. Protagonista indiscussa di ogni epoca, la patata è sempre l'oggetto del contendere, la meta di mille battaglie, rifugio o trincea in caso di bisogno... Insomma in ogni occasione, con ogni tempo, di qualsiasi colore...
VIVA LA PATATA!
alla prossima!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Egregio Professore, dotto collega, mi permetta di integrare la sua innovativa relazione con l'esposizione di nuove tesi del mio gruppo di ricerca. La ringrazio e senz'altro procedo.
Qualitativamente parlando, seppur provenienti da molteplici varietà, esistono in commercio solo pochi tipi fondamentali di patate:
• Patate a pasta bianca, caratterizzate dalla polpa farinosa, adatte ad essere schiacciate, speciali per le più disparate preparazioni;
• Patate a pasta gialla, caratteristiche per la polpa compatta, devono il loro colore alla presenza di caroteni; sono eccellenti e si rivelano altresì adatte per le alte temperature;
Nell’ambito delle Patate a pasta gialla hanno una connotazione a sé le patate a buccia rossa, particolarmente indicate per usi intensi;
• Una connotazione a parte rivendicano le Patate Novelle: raccolte prima della maturazione completa presentano polpa più tenera e dolce; generalmente sono più piccole di quelle mature, si conservano per poco tempo.
La conservazione del prodotto apre appunto una parentesi molto importante: di qualunque varietà esse siano, ad evitare possibili problemi, è necessario che le patate al momento dell’uso siano non raggrinzite, ma soffici e dolci.
Le metafore qui si sprecano... una patatina tira l'altra...
hola complimenti per la cultura che avete sulle patate in generale.....
saluti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Indimenticabile la conclusione della sagra, con la proiezione del film capolavoro "W la foca (che Dio la benedoca)!"
Ehm... tutti intenditori, vedo!
Comunque mia nonna dice che le patate a pasta gialla sono ottime per gli gnocchi...
Simo! Il mio ragazzo che è neofita delle alte tradizioni quartesi, ha rischiato di slogarsi le mascelle per il troppo ridere, quando tra una facciata e l' altra dei palazzi, ha visto sventolare lo slogan " pataquartu festa della patata". Che ridere.:-) però dai diamo il giusto peso alla patata che ha soddisfato tanti uomini (senza malizia) in tutti questi secoli..
@steghetta: malizia? quando mai!
Posta un commento