Chi siamo? Dove andiamo? Perchè si vive e perchè si muore? Ma soprattutto: chi l'ha ordinata questa margherita gigante???
domenica 24 febbraio 2008
ThyssenKrupp
Oggi si chiude l'indagine preliminare del rogo Thyssenkrupp, azienda leader in Europa nel settore siderurgico, che lo scorso dicembre (la notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, per la precisione), ha visto divampare un violento incendio che ha ucciso sette degli otto operai presenti.
Un'indagine che ha sorpreso un po' tutti con accuse "pesanti" che vanno oltre la mera negligenza. Il comunicato ANSA parla di sei indagati tra i quali Harald Espenhahn, al quale verrà imputata l'accusa di omicidio volontario. Durante le indagini la guardia di finanza ha sequestrato allo stesso Espenhahn alcune circolari interne in cui era scritto che Antonio Boccuzzi, l'unico testimone sopravvissuto, «va fermato con azioni legali», in quanto sostiene in televisione accuse pesanti contro la multinazionale. Il documento sostiene anche che la colpa dell'incendio è dei sette operai, che si erano distratti. (fonte)
La reazione alla tragedia é stata tiepida da parte dei media, praticamente nulla da parte della Chiesa e meno che nulla per il Governo che pur dichiarandosi orientato a sinistra e pur cadendo ad ogni soffio di vento, ha retto il colpo di sette ragazzi che per uno stipendio misero, lavoravano 12 ore al giorno come operai e sono morti perchè per risparmiare due soldi di merda, l'amministrazione ha lasciato gli estintori scarichi e gli impianti antincendio difettosi.
L'accusa di omicidio é più che meritata, ma é ancora soltanto un'accusa. Per come va la giustizia in Italia, tutto può ancora accadere e nella migliore delle ipotesi l'ometto dal cognome impronunciabile, diventerà il capro espiatorio di un sistema che se non adeguatamente controllato, per risparmiare due soldi taglierà le spese sulla sicurezza dei suoi operai, chè tanto di quelli ce ne sono quanti ne vuoi e sono disposti a tutto per due soldi.
I torinesi si sono privati del capodanno. Il morale é a terra in tutto il paese. In sette sono morti e non certo da eroi. Anzi stavano anche per prendersi le colpe dell'incidente. Il danno e la beffa!
Meno male che fra poco si va alle urne e allora vedremo se far fare un altro giro all'armata Brancaleone culi di piombo opportunisti baciapile, oppure un altro giro al nano malefico o meglio ancora votare per quei gruppetti sparuti che decideranno in seguito con chi aggregarsi.
Praticamente una schedina.
1. 2. X.
Buona fortuna!
Davvero, non voglio sembrare cinico o poco rispettoso, ma se questa tragedia può servire a qualcosa, deve servire ad evitare che fatti del genere si ripetano in futuro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
E pensare che non stiamo chiedendo soldi gratuitamente o chissà che cosa, ma soltanto un lavoro onesto che ci aiuti a "campare" in tutti i sensi, però...
Posta un commento