mercoledì 7 gennaio 2009

Guardo troppi telefilm!

Cari bloggers,
chi se lo ricorda Twin Peaks? Era l'8 aprile del 1990, quando per la prima volta fu trasmessa sulla rete statunitense ABC la prima puntata di questo show, scritto e diretto da Mark Frost e David Lynch. Un horror-poliziesco destinato ad appassionare migliaia di americani prima, tutta l'Europa qualche tempo dopo. Otto episodi per la prima serie, ventidue per la seconda e poi un film a legare i fili di una trama che si è arenata in tempi da record, deludendo lo spettatore con boiate da fiera paesana. Eppure ancora oggi, per quanto sia più che evidente che gli anni Ottanta tenevano su i capelli delle protagoniste femminili in vaporose criniere cotonate, la sensazione non è quella di quando si riguarda Megaloman o Fanataman e ci si dice qualcosa tipo "ma come faceva a piacermi 'sta roba?" no. Twin Peaks è una serie ancora molto attuale, capace di trascinare lo spettatore nell'atmosfera apatica della provincia ai confini col Canada, fino a scontrarsi con la sordida vita da adolescenti, abituati a nascondersi dietro una maschera di buonismo innaturale, al dilà della quale, tutto può accadere...
Insomma, come dicevo nel titolo, guardo troppi telefilm!

6 commenti:

Giuseppe Mereu ha detto...

Ma non è che guardi troppi telefilm, è che non lavori abbastanza!

il portapizza ha detto...

Dimentichi di dire che me ne vanto!

Anonimo ha detto...

come ho potuto perdermi a suo tempo quella eccelsa serie televisiva?
Ah già ero da poco laureato e facevo il cultore all'Università.. cioè volevo dire lo schiavo del mio ex relatore di tesi.
Grazie per questo non ricordo.

lei come state?

il portapizza ha detto...

Maggiore, lei eravate in tutt'altre faccende affaccendato, come sempre del resto!
Quaggiù tutto bene. Il nuovo anno è arrivato senza troppi guai e mi ha già rotto i santissimi... tu?

Anonimo ha detto...

Di Twin Peaks mi ricordo solo che molti ne parlavano, ma io l'ho visto poco, male, e non mi è piaciuto. Ma chi me lo raccontava mi diceva delle cose talmente assurde che anni dopo mi fece molto ridere una scena dei Simpson, che stava guardando Twin Peaks: sul televisore c'era un uomo in cravattino a farfalla che ballava con un cavallo, e Homer dice: "Genial mitico, non ho la minima idea di quello che sta succedendo".

mmm, mi sa che guardo troppi Simpson ;-)

Anonimo ha detto...

vuoi sapere una cosa? io, proprio io, che amo tanto l'horror...non seguii Twin Peaks:)
mi piace assai la colonna sonora, cmq...e prima o poi mi sa che cercherò di vederlo:)

un bacione, zio alli:)

morellina